Bojan Lavrič
Responsabile marketing di Inotherm
Sull’autore
Leader. Esperto. Formatore.
Uno dei migliori conoscitori dell'offerta Inotherm e del mondo delle porte d'ingresso in tutti i suoi aspetti. Fedele all’azienda fin dal lontano 2007, quando si è unito al nostro team, in più di un decennio e mezzo è passato da venditore a manager regionale per poi diventare responsabile del dipartimento marketing. Ama condividere le sue ricche conoscenze tecniche e commerciali, acquisite in anni di lavoro sul campo e di collaborazione con la produzione, attraverso regolari attività di formazione rivolte sia alle nuove generazioni di collaboratori di Inotherm che agli oltre 1000 partner in tutta Europa.
Grazie al nostro blog, il tesoro di informazioni che raccogliamo è disponibile per tutti coloro che desiderano scoprire Inotherm o approfondire la loro conoscenza delle porte d'ingresso e dell’edilizia a risparmio energetico.
Bojan v dejstvih in številkah
- Ha approfondito le sue qualità di venditore lavorando come rappresentante responsabile sia delle vendite al cliente finale che all’ingrosso. Si è inoltre occupato di programmazione delle installazioni e gestione dei reclami.
- Ha maturato esperienze dirette sul campo, dove oltre alle attività di consulenza ha eseguito anche i controlli della qualità dell’installazione, lavorando sempre a stretto contatto con i montatori esterni.
- Per 10 anni ha lavorato come direttore regionale per il mercato sloveno e croato, supervisionando le vendite, le attività pubblicitarie e l'organizzazione delle fiere, sviluppando al contempo la rete di partner Inotherm in questi due stati e mantenendo buoni rapporti commerciali.
- Si occupa del marketing dell’azienda dal 2012, diventando nel 2019 responsabile dell’ufficio marketing di Inotherm. Sotto la sua guida, Inotherm si è digitalizzata con successo, portando a termine il rinnovamento del sito web e la progettazione del portale dedicato ai partner.
- Nel 2022 ha portato a termine anche il rinnovo del configuratore di porte d’ingresso, mentre ora sta progettando il primo negozio online di Inotherm.
- È responsabile dell'intera comunicazione marketing di Inotherm, dalla preparazione dei contenuti per il sito web e i cataloghi alla pubblicità e all'organizzazione di fiere ed eventi promozionali sia in Slovenia che all'estero (Germania, Austria, Italia).
- Essendo uno dei nostri maggiori esperti, collabora a stretto giro con il reparto sviluppo nella preparazione e nell'introduzione di nuovi prodotti sul mercato.
- Forma i partner nel campo dei componenti delle porte e della loro corretta installazione e regolazione.
Bojan personalmente
“Senza dubbio per la qualità indiscutibile e la perfezione tecnologica. Inotherm non è solo uno dei più grandi produttori di porte in alluminio in Europa, ma con le sue innovazioni indirizza lo sviluppo dell’intero settore. I numerosi certificati internazionali nel settore dell’isolamento e della sicurezza e le migliaia di clienti soddisfatti provano che le nostre porte sono conformi agli standard più elevati. Qui vale la pena sottolineare che, a differenza di molti concorrenti, in Inotherm manteniamo l'intera produzione sul territorio nazionale in moderni impianti di produzione, il che rende più semplice ed efficiente il controllo della qualità.”
“Negli ultimi cinque anni abbiamo investito molto in digitalizzazione. Cerchiamo di avvicinare le porte ai clienti con l'aiuto di un sito moderno e di un configuratore online, che oserei dire uno dei più sofisticati del segmento. Allo stesso modo investiamo massicciamente nel marketing digitale e nelle attività sui social media, non solo per promuoverci ma anche per diffondere le conoscenze.
Fondamentale è anche il lavoro sul campo. Con Inotherm partecipo a tutte le principali fiere europee nei settori dell'edilizia, dell’arredamento e dei mobili. Nel nostro nuovo salone a Prigorica (Slovenia) allestiamo inoltre per i clienti giornate aperte e altri eventi durante i quali possono scoprire meglio i nostri prodotti.
Allo stesso tempo con il team organizzo anche fiere domestiche, dove presentiamo il nostro assortimento e le ultime innovazioni ai futuri e potenziali partner. In occasione di questi eventi conduco anche attività di formazione commerciale e tecnica.”
“In azienda rappresento una sorta di ponte tra il reparto sviluppo e quello commerciale, poiché controllo l'introduzione delle innovazioni e mi occupo della formazione dei nostri numerosi partner. A questo scopo lavoro a stretto contatto con il team di sviluppo, perché prima di tutto devo conoscere perfettamente le caratteristiche e il funzionamento dei nostri prodotti. Partecipo anche a corsi di formazione, ad esempio in materia di installazione di porte e di edilizia a risparmio energetico. Inoltre, frequento regolarmente le principali fiere edilizie per tenermi aggiornato sulle tendenze e le innovazioni del settore.”
“Soprattutto nella digitalizzazione. Le porte d’ingresso saranno sempre più intelligenti e integrate nei sistemi di smart home. Anche noi di Inotherm ragioniamo in questo modo grazie al sistema di apertura intelligente Inosmart, uno dei pochi del suo genere che combina ben tre metodi di sblocco e gestione senza chiave con l'aiuto di un'applicazione mobile.
Al tempo stesso, vedo il futuro delle porte come un tutto. Con questo intendo ingressi collegati agli altri elementi essenziali dell'entrata. Ad esempio ad una tettoia integrata, fissata direttamente al telaio. In questo modo ci sono meno lavori da fare e il cliente ottiene una soluzione ottimizzata dal punto di vista estetico e più economica.”
“Soprattutto di pensare a lungo termine e di scegliere un prodotto di qualità. È dimostrato che le porte d'ingresso sono un elemento chiave dell'involucro termico di una casa: la perdita di calore dovuta a porte e finestre scarsamente isolate è infatti maggiore di quella di una facciata non isolata. È importante scegliere una porta che sia ben insonorizzata e isolata termicamente e che offra già di serie un'elevata protezione antieffrazione.”
Esperienze passate
Ha iniziato la sua carriera come analista finanziario a Hram Holding, dove si è occupato di analisi finanziarie approfondite e dello sviluppo di modelli per il calcolo dei costi. Poco prima di passare a Inotherm ha rivestito il ruolo di responsabile delle finanze e della contabilità presso la società Kovina e ha contribuito all’acquisizione della stessa da parte della multinazionale HERZ GmbH.
Anche in Inotherm integra con successo ampie competenze tecniche e commerciali e un’approfondita conoscenza dei mercati finanziari e della situazione economica.
Formazione
Laurea in organizzazione – management
Certificati
- Modellazione finanziaria delle imprese
- Workshop “Come creare un piano di marketing”
- Seminario “Gestione efficiente dei capitali”
- Preparazione di un piano strategico aziendale
- Workshop “Come gestire i clienti strategicamente importanti”
- Workshop specialistico sull’esecuzione di installazione a risparmio energetico e linee guida per l'installazione RAL
- Certificato di esecuzione di installazione a risparmio energetico della società TKK d.o.o. Srpenica
- Workshop “Venditore: il volto dell’azienda”